sabato 27 giugno 2009

"HO INIZIATO LA SCALATA AL POTERE"


Finalmente! La mia ascesa al Potere è iniziata. Ieri (26 giugno) ero seduto dietro al tavolo della sala Consiliare insieme a tutti gli 'eletti' al Comune di Gualdo. Veramente qualcuno mancava; Agata Joanna Smosarska, polacca, candidata sindaco per la lista "Eurocomunismo Gualdo". Un 'vuoto' che si è fatto sentire più sotto il profilo dei 'sensi' che politico. Con solo il 10,8% dei suffragi (corrispondenti ai 60 voti raccolti), i tre agguerriti consiglieri di minoranza, Alex, Fifì e il sottoscritto, si presentano con buon anticipo alla prima 'contesa' post elettorale.
La 'maggioranza' entra di lì a poco. Giovanni Zavaglini, il veterano Sindaco del luogo, ripercorre con scontata consuetudine i monotoni corridoi che sembrano ormai assuefatti alla familiare figura; i suoi otto fianchegiatori seguono con malcelato appagamento le orme del leader.
Come da normativa, completa l'entourage la Segretaria comunale, Marisa Cardinali, che si situa alla sinistra del 'primo cittadino'. Numeroso è il pubblico che si assiepa nell'ampia sala e non pochi gualdesi sostano in piedi; l'interesse e la curiosità per questa prima 'disputa' ha prevalso sull'assuefazione televisiva. Tutto è pronto; si può cominciare.
Dopo la verifica delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti, il Sindaco presta giuramento con la frase di rito: "Giuro di rispettare fedelmente la Costituzione Italiana". Sono un pò deluso; mi aspettavo più enfasi e pomposità. Si vede che sono debuttante.
Si nominano i componenti della Giunta; un tema che lambisce la nostra attenzione dato che non ci coinvolge direttamente. La designazione dei capigruppo è invece, per noi, più enigmatica. Fifì , a sorpresa, enuncia ben due esponenti; Alex e il sottoscritto. La stupefacente richiesta sconcerta la Segretaria che concorda, col gualdese di opposizione, un successivo chiarimento. La maggioranza non tentenna; sarà Morè Fausto il referente prescelto.
La Commissione Elettorale Comunale comporta un certo trambusto nell'eccentrica minoranza; chi sarà il predestinato? Rapido intreccio di proposte che si conclude unanimemente: il 'fortunato', che emerge dall'urna disposta dal vigile Alessio, sarà Alex. Nessun problema per i coordinati antagonisti.
Il 'clou' serale inizia con l'intervento del Sindaco che ribadisce la sintesi dei punti riportati sul programma elettorale. Giovani (incontrarsi, parlare, confrontarsi...); Turismo; Viabilità (strade malridotte dalle intemperie, manutenzioni vecchissime); Potenziamento servizi sociali; Rustrutturazione impianti sportivi; Sviluppo zona artigianale; Copertura telefonica mobile. Conclude con l'auspicio della partecipazione attiva dei cittadini, garantendo infine trasparenza, legalità e celerità nelle risposte ai gualdesi.
Fifì polemizza brevemente su alcuni comportamenti pre-elettorali, assicura correttezza e collaborazione con la maggioranza, presenta i due 'compagni' che lo affiancano.
Il debutto del sottoscritto parte dall'assicurazione della responsabilità che comporta l'impegno assunto, determinato anche dalla consapevolezza del rispetto dovuto ai ... contribuenti, confida nella democrazia partecipativa, mettendo a disposizione la modesta conoscenza ed esperienza, certo di trovare nei cittadini la giusta risposta per affrontare al meglio le varie problematiche che, di volta in volta, emergeranno. La disponibilità a collaborare con la maggioranza, per il bene comune, è ribadita con convinzione.
Alex ripropone alcune tematiche risalenti alla precedente esperienza, ma ancora attuali. Dopo qualche sottolineatura e relativo chiarimento, il Sindaco dichiara chiusa la seduta.
Un clima festoso caratterizza il rapporto con la cittadinanza all'esterno del Municipio. Veramente un piacevolissimo debutto. Spero tanto in un altrettanto felice prosièguo che mi porti, da qui a cinquant'anni, quando la stele marmorea di Zavaglini sarà severo monito per i sindaci del tempo, al paradisiaco scranno presidenziale delle anime eterne. Proprio una bella carriera!

5 commenti:

  1. un solo piccolo appunto non è Luisa ma Marisa la nostra segretaria comunale :-)
    Buona Giornata e ottimo racconto
    Ufficio Anagrafe
    Laura

    RispondiElimina
  2. Grazie per la precisazione Laura; provvedo subito a riparare l'involontaria svista, dovuta essenzialmente alla mia 'inesperienza'.
    A presto conoscerci. Ciao Romolo

    RispondiElimina
  3. Ci capite solo voi, mi sembra un racconto molto sconfusionato, ma è così difficile scrivere in modo diretto e semplice facile da capire ?

    RispondiElimina
  4. Carissimo 'anonimo', forse hai ragione anche se l'oggetto descritto non sarebbe tanto astruso. Si tratta dell'ironica realtà che ho vissuto presso il Comune di Gualdo la sera del 26/6, quando si è insediata la nuova amministrazione. Comunque debbo dirti che, pur accettando qualsiasi commento, anche ignoto, sarebbe bello che ci si esprimesse col proprio nome in modo da instaurare da subito una possibile, utile amicizia. Grazie Romolo

    RispondiElimina
  5. Ma si dai, si capisce l'accento ironico.. la stele marmorea di Zavaglini!!! ahah :)

    RispondiElimina