domenica 13 maggio 2012

"DOMINE NON SUM DIGNUS"

Mi è stato riferito che l'ex sindaco ha attribuito a me l'origine del suo tracollo politico. In verità sono ben consapevole di non essere degno di cotanto riconoscimento visto che il personaggio, 'masochista incallito', ci è riuscito perfettamente da solo. Chi, se non un autentico autolesionista, poteva infatti affidare le proprie sorti politiche a "paradossali primarie" contro il "feroce"?.
Per quanto mi riguarda, anticipando persino l'era 'grillina', sin dall' 8/6/2006 cercai di 'consigliarlo' scrivendogli tra l'altro: "In quanto politico e non politicante, considero il 'Potere' non una gratificazione personale, ma una necessaria responsabilità nei confronti e nell'assoluto rispetto di tutti i cittadini". Mi avesse ascoltato, forse oggi non sarebbe stato costretto a tornare a ...lavorare!
Mi accusa anche di non aver mai criticato l'attuale amministrazione. E' vero! Però è stata una scelta obbligata sia dalla mancanza di fondati riscontri (nessun compagno è presente in Consiglio Comunale), sia perché non mi appartengono giudizi ideologici. Anche ora mi sembra giusto limitarmi ad azzardare qualche generica valutazione, ma con una premessa; prima delle votazioni, ebbi modo di esprimere all'attuale Sindaco una mia opinione: le qualità personali sono indispensabili, ma per essere all'altezza del compito occorre una squadra molto qualificata. Questa convinzione era peraltro precisata nell'art. 3/3) dell'"Atto Costitutivo" del "PATTO PER MOGLIANO" dove si poteva leggere: "... lo stesso comitato promuove l'interazione tra tutte le forze politiche del Paese privilegiando la competenza e/o la professionalità delle persone che intendono candidarsi".
Le 'buone intezioni' vennero però disattese quando i destroidi del "Patto" percepirono l'accanimento suicida degli avversari. Esaltati dalla ormai sicura vittoria, stralciarono ogni impegno sottoscritto, preoccupandosi solo di gestire al meglio la 'concorrenza interna'.
Le successive dimissioni dell'assessore Nardi, indebolirono ulteriormente la compagine "zuriana". Essa comunque sembra, almeno finora, avere disatteso molti dei punti programmatici che ne caratterizzavano la campagna elettorale (decoro centro storico, socializzazione giovani, viabilità urbana, ecc.). Addirittura sventurata la cementificazione del Parco Comunale sia sotto il profilo economico che ambientale.
L'aspetto amministrativo si intuisce (era facile dopo l'arruffamento tipico del predecessore) piuttosto controllato e ordinato.
E' allora da considerarsi una 'buona amministrazione'? Certamente diversa rispetto alla precedente. Comunque, a mio modesto parere, limitata soprattutto dall'esigua capacità di percepire la necessità di comprensione e solidarietà tra cittadini, attraverso l'intelligente 'partecipazione' e coinvolgimento della comunità. Ciò, in sintesi, significa andare oltre l'ordinaria amministrazione.
Non sarebbe perciò male, come inizio e in tempi di IMU, se Zura & C. dimezzassero le rispettive remunerazioni. Un autentico, sintomatico segnale.

3 commenti:

  1. I venditori di fumo li riconosci subito......

    Non accorgersi di essere stati usati come amo di una canna da pesca elettorale, per dei patti scritti e mai rispettati (e su questo non c'erano dubbi che non sarebbero mai stati rispettati) basta leggere il programma ed elencare le cose fatte........quali ? In un paese in cui le scritture notali non hanno valore......continua ad essere "da polli".

    I grillini......cose già viste con la Lega....alla fine diventeranno partito anche loro con tutti i difetti......sempre che riescano a fare qualcosa prima.......

    RispondiElimina
  2. Più che dimezzare le rispettive remunerazioni...dovrebbero evitare le spese inutili, Mogliano 1744,gli esattori della ProLoco con le loro richieste da "strozzinaggio autorizzato"....e tutti i soldi spesi senza che ci sia un dettagliato capitolo di spesa nel bilancio comunale (vedi Teatro Apollo).

    Definire questa ordinaria amministrazione....per poi proporre una retta per l'asilo nido (si spera di prossima apertura) di oltre 300 euro al mese....aspetto questo si molto controllato e ordinato......

    RispondiElimina
  3. In realtà l'unico che ci trattò da "polli" fu Ramadori; ci garantì una "nuova" politica (basata sul principio della partecipazione e della trasparenza) che, una volta eletto negò risolutamente. Saremmo stati ancora dei 'polli' se avessimo fatto parte della lista Zura e questi ci avesse ancora ingannati. In realtà noi, contrariamente al resto dei moglianesi, rifiutammo la scheda comunale. Un gesto simbolico, ma molto significativo. Conosco molti "grillini"; sono tutti ottimi ragazzi. Non amo invece Grillo che costituisce, comunque, una 'rivoluzione' rispetto ad una 'casta' politicante assolutamente vergognosa. L'esperienza di Parma sarà sintomatica. Vedremo. L'invito alla 'giunta' Zura di dimezzare le remunerazioni è, ovviamente, una seria provocazione. Per tutto il resto sfondi una "porta aperta"; critico il "1744" da sempre (lo testimonia una mia vecchia 'poesiola' titolata, significativamente, "Mogliano 4471" che metto a tua disposizione). L'asilo nido comunale è un mio vecchissimo 'pallino'; non a caso quello (purtroppo 'privato per volere dell'ex Gianni) fu aperto dopo una mia seria indagine presso le famiglie dei bimbi nati nel 1994 (non è forse questa una forma di 'partecipazione?') che, contrariamente a ciò che affermava il "Feroce", ne confermò il bisogno Grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina