domenica 9 agosto 2009

"L'INEFFABILE RAMADUK"


Se non c'era, bisognava inventarlo. In un paesotto come Mogliano, rare sono le novità o le situazioni che ispirano fantasia e creatività; fortuna che l'ex Sindaco supplisce a questo vuoto. L'ultima: ha preteso il Trattamento di Fine Rapporto (Tfr) o ne aveva diritto? Ai posteri l'ardua sentenza, ma intanto una valutazione, l'ennesima, sul personaggio è d'obbligo.
Questo uomo è veramente inesauribile nelle sue originalità culturali e caratteriali; tutto d'un pezzo, mai un dubbio, cialtrone, aggressivo verso chi osa contestarlo, predisposto (come ogni politicante) alla massima visibilità, battute elementari, sorriso (quasi) perpetuo. Non mi sembra tanto originale, anzi, mi ricorda qualcuno, ma chi?
Pare che, dopo cinque anni trascorsi quale primo cittadino del nostro paese, e sonoramente trombato alle ultime elezioni amministrative, sia uscito da Palazzo Forti con un malloppo di circa 10.000 €.
Quasi incredibile per uno che vantava di ... non pesare sulle tasche dei moglianesi visto che aveva optato per lo stipendio, più gratificante, di Presidente del Consiglio Provinciale e si era ostinatamente battuto, rischiando la fine anticipata del mandato, per un rimborso spese nella percentuale massima consentita dalla legge (che pare poi si sia, bontà sua, ridotto del 30%). Veramente un filantropo!

Non si sa come finirà la storia, ma sappiamo come lo ha definito il Difensore Civico Regionale:
" Egr. Sindaco,
con nota del 16/3/2009 reiterata con fax in data 10/6/2009 sono intervenuto nei confronti della S.V. su richiesta del Sig. ...., in merito alla mancata applicazione del comma 461 della legge finanziaria n.244/2007, sulla partecipazione delle Associazioni dei consumatori alla predisposizione delle carte dei servizi.
A distanza di tempo spiace constatare l'assoluta mancanza di riscontro che, nei confronti del difensore civico, ancorchè regionale, sarebbe quanto meno un attestato di trasparenza e indice di rispetto del principio di leale collaborazione tra amministrazioni che assume anche una valenza costituzionale"

E pensare che aveva giurato sulla Costituzione!

Quando si scrive Sindaco e si legge ... ARROGANTE.

19 commenti:

  1. il nuovo sindaco 10.000 euro se li mette in tasca solo con il primo anno, più il tfr che riscuoterà anche lui. E allora ?

    RispondiElimina
  2. Chi si avvale di un Diritto, non lo si può contestare; questo vale per tutti. Il guaio è che le leggi se le fanno e i soldi pubblici allettano la 'casta' che li usa anche per prolungare al massimo, attraverso l'uso della politica, i vantaggi personali. Nell'articolo peraltro non si nega o si concede il Tfr a Ramadori. "Ai posteri l'ardua sentenza". Grazie Romolo

    RispondiElimina
  3. Oramai credo che sia monotono parlare sempre della stessa persona . (Mi sta bene quando amministrava , ma a questo punto mi sembra una fissazione).
    Piuttosto Sono passati quasi tre mesi dall' elezioni e di questa amministrazione niente traccia , che ne pensi?
    E del presidente della Puglia che ci dici?
    Saluti Anonimo

    RispondiElimina
  4. Hai ragione; infatti è, salvo nuove esternazioni provocatorie del soggetto, l'ultima volta che argomenterò Silvan. Ci avesse ascoltati, molto probabilmente non avrebbe contribuito a sfasciare la Sx a Mogliano, non avrebbe sicuramente perso le elezioni e avrebbe superato i forti limiti imposti dalle sue radicatissime, ma politicanti esperienze. Sono 'fantocci che nuocciono moltissimo alla democrazia partecipativa, allo sviluppo intellettuale e solidaristico delle popolazioni.
    Ieri ho incontrato casualmente il neo Sindaco; gli ho detto che tra non molto ci sarà lui, salvo positivi segnali, sulla griglia. Per ora è troppo presto.
    Di Vendola, che ho conosciuto piuttosto bene, sono convinto che è un grande 'intellettuale', onesta persona, ma con tutti i limiti che tutti abbiamo. Come Massimo Rossi (ex Presidente della Provincia di Ascoli che ha raccolto, da solo, oltre il 20% dei consensi) subisce gli attacchi più virulenti tra i (teorici) alleati riformisti che si preoccupano del suo consolidamento a danno del loro prorompente opportunismo. La politica è "arte" e per comprenderla occorrono lunghi sacrifici e ... convinto altruismo. Ciao

    RispondiElimina
  5. Quanta delicatezza con il neo sindaco, come mai? A me le mezze verità non piaccino per cui quello che penso lo devo dire fino in fondo.

    Vi siete fatti illudere dal patto per Mogliano. Una associazione apolitica, si leggeva nella statuto. Ma quando mai ? e avete abboccatto all'amo. Vi hanno fatto sentire importanti, però a parlare era sempre lo stesso, e a comandare la stessa cricca. Qualcuno si è ravveduto in tempo, è bastata la prima cena. Altri, tosti fino alla fine, non anno capito o non hanno voluto capire niente, fino a quando non sono stati messi alla porta, diciamo anche non troppo delicatamente. Ne è nato un Patrto per Mogliano di stampo fascista, non a caso comanda l'associazione il Punto, del sindaco neanche l'ombra. Bastava guardare il simbolo presentato sulla scheda per rendersi conto della rassomiglianza con la fiamma tricolore. E dai, allora che si fa si attacca l'ex Sindaco Ramadori reo di aver spaccato la Sx a Mogliano. Invece del Patto che vi ha preso senza tanti giri di parole a calci nel sedere nulla, illudendovi fino a una settimana prima delle elezioni. Quando si affronta questa autocritica ? E soprattutto quando fate autocritica sul fatto che anche voi volevate le vostre belle poltrone di assessori e siccome Ramadori ha risposto di no, ora lo impallinate? Allora questi fantocci che nuocciono chi sono sempre gli altri ?

    RispondiElimina
  6. Quello che non si vuole ammettere inoltre è che : la differenza sostanziale fra la destra e il centro sinistra sia a Mogliano che in Italia è quella che la destra qualsiasi cosa c'e da digerire si digerisce , magari il mal di stomaco lo si lascia dentro le proprie mura,fuori tutti uniti e compatti.
    Il centro sinstra invece pur essendo stato molto più democratico quando è stato al potere sia con Prodi in Italia sia con Ramadori a Mogliano , Ha ottenuto l'esatto risultato contrario , disuniti dentro e molto polemici fuori.
    Non credo solo per un posto al sole su una poltrona non avuto ma credo per un' anomalia della sinistra, di saper e forse voler solo fare opposizione contro la destra , il centro sinistra, e forse contro se stessi.(come il detto per dispettu de la moglie me taglio li co------).
    Allora credo che alla fine dei conti è stata tutta colpa di Prodi e Ramadori che hanno avuto il coraggio di sposare un patner così?
    Saluti e medita........

    RispondiElimina
  7. Non sona mai stato un soggetto che ha goduto(?) delle mezze verità; sbagliando o azzeccando, ho sempre, ripeto, SEMPRE detto ciò che pensavo, senza mai nascondermi nell'anonimato. Per tutto il resto, sei padrone di credere ciò che ti fa più comodo. Non ci sono più ciechi di coloro che hanno paura di vedere. Un male, tra le tante imperfezioni umane, di cui non ho mai sofferto. Il resto è tutta una polemica inutile e pretestuosa. Grazie

    RispondiElimina
  8. Polemica inutile e pretestuosa il fatto che hai abboccato all'amo del Patto per Mogliano illudendoti che fosse un movimento apolitico con il quale si poteva governare Mogliano, fino a quando non ti hanno sbattuto in malo modo, e continui a difenderli. E sarei io il cieco che ha paura di vedere. Mi dispiace, ma ti ritieni superiore e con troppa puzza sotto il naso. Sei tu che sei cieco, perchè vedi solo ciò che ti fa comodo, e soprattutto non accetti critiche, non sei credibile. Assumiti le tue responsabilità, fai autocritica allora sarai credibile e meriterai di confrontarti con una persona e non con un anonimo se questo ti da fastidio. La fiducia la devi conquistare, non ti è dovuta. E se permetti sei tu il RIDICULO (della locandina) perchè se continui a mettere quelle locandine contro Ramadori, pensando che solo la tua idea è giusta (ma la racconti tutta la verità ? o solo quella che ti pare) non ti accorgi che chi salta da una parte all'altra (e cambia idee e schieramenti) sei tu, non pensi di dover dare spiegazioni, o solo perchè lo fai va bene. Quel'è la tua credibilità ? e perchè ?

    Permittimi un'ultima cosa. Non puoi liquidare gli altri dicendo che (il resto è tutta una polemica inutile e pretestuosa) perchè non vuoi rispondere a ciò che ti si fa notare. Allora anche questo blog è inutile e pretestuoso, perchè se tutto ciò che vi è scritto è ha senso unico e non lo si può argomentare, a che serve ? Perchè di difronte al confronto su argomenti, ti nascondi dietro una polemica inutile e pretestuosa, e poi dai del Ridiculu agli altri. Ne devi fare di strada

    RispondiElimina
  9. Posso dirti che scrivi molte sciocchezze che potrei confutare con estrema facilità. Siccome gli argomenti che sollevi sono tanto, sarebbe il caso di incontrarci, magari in luogo puibblico, e discutere tutte le questioni, Non ho alcuna remora che all'incontro fosse presente anche Ramadori. Ciao in attesa dell'incontro che finalmente ti consentirà di essere meno vile di come finora ti sei mostrato col tuo sciocco anonimato. Sii finalmente UOMO.

    RispondiElimina
  10. Devi prima essere alla mia altezza. Ti mostri disponbile al colloquio, ma non lo dimostri altrettanto in quello che scrivi. Inizia a scrivere con più obiettività, e poi puoi permetterti di confrontarti con le persone. Nelle risposte fai il remissivo, e poi continui a proporre discussioni dove la tua obiettività non è presente o è molto discutibile.

    Non puoi chiedere spiegazione agli altri delle idee e dei comportamenti, quando tu stesso non dai spiegazione delle tue affermazioni e dei tuoi comportamenti.

    Se scrivo sciocchezze che puoi confutare, perchè non li hai raccontati tu i fatti di cui parlo, tirando in ballo persone che magari possono confermare ciò che dici. In giro si dicono cose diverse dalle tue affermazioni, e più di una persona le conferma.

    Devo imparare molte cose dalla vita, però una cosa l'ho capita, aspetto che siano gli altri a muoversi, per cui sii UOMO tu nelle tue affermazioni e nei tuoi racconti, e poi chiedilo agli altri. Quelli sono credibili.

    RispondiElimina
  11. Volevo sapere un tuo parere sui due punti trattati nel consiglio comunale.
    intestazione del camposportivo a Dino Ferretti
    Modifica art. 12 dello statuto comunale (aumento assessori da 4 a 6 )
    Inoltre si vocifera dimissioni di 2 assessori per fare spazio ai primi 2 consiglieri non eletti.

    RispondiElimina
  12. Il tuo nome resta ignoto, ma le tua modesta personalità è chiara. Passo e chiudo

    RispondiElimina
  13. Modesta personalità ! Mi deludi, non sai reggere la pressione, quando ti mettono con le spalle al muro con le argomentazioni, scappi. Potrei mettere un nome, nessuno ti potrebbe confermare che sia vero, per cui vale poco. Ciò che conta è quello che viene scritto. Se come tu dici, scrivi il vero, la verità non è attaccabile, mentre tu scappi quando ti vengono chieste delle spiegazioni sui tuoi comportamenti e sulle tue affermazioni. Allora anche si ci metti il nome, la sostanza non cambia, non sei credibile, hai un concetto molto strano di democrazia. Lascia perdere la modesta personalità accetta il confronto sulle argomentazioni, tira fuori i tuoi punti di vista, gurdati allo specchio e fai autocritica, se ne sei capace, accetta quello che ti dicono gli altri. Non è scappando che risolvi i tuoi problemi. Ne devi fare di strada UOMO se ti perdi in una goccia d'acqua.

    RispondiElimina
  14. Anche perchè non hai capito che di anonimi che stiamo scrivendo siamo in due, e ti posso assicurare che non ci conosciamo.

    Il campo sportivo lo avrei intitolato al Maestro Duilio Petrelli e a tutti i ragazzi del 1950, uno in particolare Sandro Nardi.

    Dino Ferretti era un attaccabrighe dentro il campo, non può essere certo portato di esempio ai giovani.

    I 6 assessori sono una necessità per gli equilibri interni del Patto, proprio perchè non ha niente di apolitico, se non il fatto che è stato scritto nello statuto, che vale meno del pezzo di carta su cui è stato stampato. Ci sono troppi galli nel pollaio, tanto è vero che già il paese si domanda: ma il Sindaco è Flavio Zura, o Paolo Corradini ? si stanno già impallando. Sono curioso di vedere come Paolo Corradini potrà convivere con la parte di Alleananza Nazionale o il Punto che dir si voglia. Vedremo

    RispondiElimina
  15. Grazie ( Anonimo 1) per il tuo punto di vista sulle domande da me Poste .
    Pensavo che mi rispondesse il sig. Tamburrini,
    Non fa nulla evidentemente a lui lo stimola solo gli elogi personali e chi condivide le sue idee.
    Condivido il tuo pensiero , anzi la penso proprio allo stesso modo.
    Magari visto che abbiamo più o meno le stesse idee possiamo darci un appuntamento per approfondire i vari discorsi ; chiaramente il sig. Tamburrini per quanto simpatico e fantasioso lo lasciamo a casa fino a che non cresce un pò .
    Caro Romolo ti ringrazio comunque per l'opportunità che ci dai per scambiarci idee e punti di vista , saluti e baci

    RispondiElimina
  16. Di anonimi sarete pure in due; vuol dire che i "vigliacchi" a Mogliano non mancano. Essi sono però una categoria che non trova la mia considerazione ne' stima. Gli interrogativi che ponete sono assolutamente risibili. Confermo pertanto la mia totale disponibilità per un incontro pubblico, dove e quando volete. Credo però che la vostra viltà non vi consenta questo naturale e ovvio confronto. Resto comunque in attesa di una proposta a questa sfida; per il resto avete tutto lo spazio che desiderate e potete continuare a scrivere tutte le 'sciocchezze' che volete. Passo e chiudo definitivamente. Ricambio saluti. Romolo

    RispondiElimina
  17. Nervoso ? Se hai delle argomentazioni perchè non le scrivi tu in questo spazio ? scriviamo solo sciocchezze ? alle quali non sai rispondere come mai ? Quando metterai in bacheca qualcosa sui tuoi sbagli ? o non ne fai mai ? Chi ti da tutta questa certezza ? Il confronto lo possiamo anche fare, ma resta il dubbio di come confrontarsi con uno0 che non ha colpe, non ha sbagliato nulla.... ecc, e soprattutto ha un concetto di democrazia che perfino in Corea Del Nord sono più democratici. Definire vigliacchi o sciocchezza chi ti pone delle domande in modo serio e corretto e senza insulti, mi sembra solo la risposta di chi è con le spalle al muro e siccome non sa dare delle risposte cerca la rissa e lo scontro. Non è più semplice rispondere e sbigiardarci se hai delle argomentazioni serie ?

    Sei uno di quelli che capisci tutto tu ! E dove sta scritto che non si possa argomentare quello che scrivi, e poi fai l'offeso per l'anonimato, rispondi sii obiettivo, guardati allo specchio e fai i conti con te stesso. Oppure continua tu a scrivere le tue sciocchezze: te le canti e te le suoni, contento tu.

    Cresci ragazzo cresci, ne devi fare di strada per avere rispetto.

    Francesco (così va bene)

    RispondiElimina
  18. Anche se ci battebecchiamo un pò volevo augurarti un buon ferragosto a te e famiglia . A dimenticavo un augurio anche all'anonimo Francesco . Ciao e buon ferragosto.

    RispondiElimina