venerdì 12 febbraio 2010

VIA DELLE "BACHECHE OSCURE"

Non c'è niente da dire; Mogliano è realmente un grazioso paesino. Non concentrato attorno ai tipici colli marchigiani, ma allungato, nella forma di un enorme caimano, in cima ad una soave altura, equidistante dal mare Adriatico e dai rilievi appenninici che si stagliano all'orizzonte, completando un panorama stupendo di colori agresti, tipici delle sinuosità di questa terra prodiga e cortese.
Il centro cittadino è 'tagliato' dal corso principale, che divide l'agglomerato storico in due parti ricche di viuzze, che si snodano tra antiche abitazioni e stimabili 'tempi' religiosi ricchi di semplici raffigurazioni, ma anche da pregiate opere, tra cui una 'pala' del pittore Lorenzo Lotto.
Questo capolavoro, vanto assoluto del fasto artistico paesano, si può ammirare all'interno della Chiesa di Santa Maria, prospicente la Piazza principale e antistante il Teatro "APOLLO", struttura di ragguardevole ingegnosità e maestria.
Per raggiungere questi 'gioielli' è d'obbligo percorrere "via Roma" che offre anche l'opportunità di ammirare 'Palazzo Forti', l'attuale sede comunale, anch'esso degno di apprezzamento e interesse.
Il percorso è però preceduto da un tratto caratterizzato da una serie di "bacheche", circa una trentina (?), che 'stonano' rispetto all'originalità e al fascino del luogo. In verità altre inadeguate 'distrazioni' si sommano al rilevabile e deprecabile 'stato di degrado estetico' e 'vuoto culturale' costituito dalle tante "teche" che da decenni ivi abbandonate riposano.
Lo spettacolo che ne consegue non gratifica il passante che, da troppi anni, trae spunto alle proprie curiosità solo da quelle poche 'vetrinette' che aggiornano le note informative nel tentativo di creare opinioni e interessi specifici.
Si può certo obiettare sul tempo che hanno fatto questi antichi strumenti di comunicazione rispetto ai tanti mezzi che la tecnologia ha portato in ogni casa, ma non si può negare che esse costituiscono ancora un punto di riferimento per diatribe, contese cittadine e riflessioni varie.
Il problema perciò non è quello di disporre di tale mezzo espressivo, ma di utilizzarlo adeguatamente e costantemente, curandone nel contempo la periodica manutenzione e l'estetica, in rapporto alla tipicità del luogo.
Tutto ciò anche alla radicata facezia che definisce quel tratto di strada "via delle Bacheche Oscure"; un appellativo appropriato, ma che offende gli sguardi forestieri e può costituire causa di giudizio per coloro che, in cotanto vuoto, possono riflettere l'erudizione nostrana.
Sarebbe davvéro un bel guaio.

13 commenti:

  1. Potremmo proporre alle varie associazioni, politiche e sportive, di gestire noi il contenuto delle varie bacheche!
    Sei troppo forte Romoletto, non so' come ti è venuto in mente questo titolo, ma è sicuramente vero quello che scrivi, tanto che ad agosto non è difficile trovare in alcune di esse ancora gli auguri di natale.
    Ciao profugo, come mi sento dire spesso.....

    RispondiElimina
  2. Credo che se le bacheche debbano essere riempite tutte a tuo modo , preferisco leggere a ferragosto gli auguri di natale.
    Poi chiedo : la bacheca di cittadinanza attiva che tu stesso riempivi comemai è da tanto tempo vuota ?
    Inoltre tu che militi nell'Italia dei valori, e che hai fatto a suo tempo la tessera del patto per mogliano , come mai scrivi nella bacheca di rifondazione comunista ?
    Dove hai fatto mille slogan contro l'isola ecologica, e oggi ti trovi quasi a difendere la discarica a Mogliano.
    Io ho solo un dubbio ; o ormai sei diventato vecchio, pertanto hai le idee confuse, oppure come credo più giusto sei stato sempre una ventarola di piazza.

    Comunque sei e sarai sempre un personaggio di Mogliano..........


    Ciao da Benito

    RispondiElimina
  3. Ciao Benito(?), premesso che quando si invecchia, come tu alludi, si corre il richio di rincretinirsi; spesso però succede anche da giovani, ma in tal caso si è 'naturalmente' cretini. Ora però andiamo con ordine:
    1)Ognuno è (almeno per ora) libero di dire e scrivere ciò che vuole e ognuno è, ovviamente, altrettanto libero di condividere o meno le opinioni altrui.
    2)La bacheca di 'cittadinanzattiva' non è più ... attiva perché l'associazione, per motivi non dipendenti dalla mia volontà, si è chiusa.
    3)Non sono un 'militante' dell'I.d.V.; sono però naturalmente simpatizzante perché 'antiberlusconiano'. Ho sostenuto quindi Di Pietro, quale unico rappresentante parlamentare rispondente a queste mie "antipatie".
    4)Ho aderito al 'Patto per Mogliano' (che non ha tessere) perché ne ho condiviso i principi di democraticità e partecipazione (promessi da Rode, ma mai attuati) successivamente traditi dagli stessi estensori (se leggevi le bacheche al riguardo non avresti scritto, almeno, queste stupidaggini).
    5)Scrivo sulla bacheca di 'Rifondazione' perché, essendo nato 'comunista' (morirò sicuramente tale) è l'unica in cui mi riconosco.
    6)Non ho mai fatto slogan contro l'isola ecologica perché ne condivido l'utilità. Per quanto riguarda la discarica, non ne sono ovviamente, come ognuno, favorevole, ma il problema, dati i tempi, non è "alla fine del percorso", ma all'inizio, cioè dalla 'produzione' alla 'differenzazione' dei materiali di scarto. Su ciò rileggiti i miei scritti con maggiore attenzione.
    Per quanto concerne la mia ... coerenza, ti lascio serenamente nelle tue rispettabili convinzioni. L'opinione che invece mi sta a cuore, è solo quella della mia coscienza, dei miei figli e degli Amici; gli unici che possono affermare di conoscermi piuttosto bene.
    Tanto per i dovuti chiarimenti. Comunque sarebbe meglio parlarne e attendo perciò con piacere una tua visita. Un caro saluto

    RispondiElimina
  4. Evidentemente il "coraggioso" personaggio che si cela dietro lo pseudonimo "Benito" (azzeccato direi) non ti conosce affatto bene Romolo, e nonostante questo si sente legittimato ad esprimere giudizi sul tuo conto in maniera così decisa.
    Alla tua già esaustiva risposta non ci sarebbe niente da aggiungere senonchè il personale apprezzamento per l'impegno civile continuo e disinteressato che nemmeno il più acerrimo dei nemici potrà mai negarti. Con la certezza che quanto hai fatto , fai e farai non sarà mai per un personale tornaconto.
    Ciao.

    RispondiElimina
  5. Ve le cantate e suonate da soli. Per questo siete diventati dei profughi in via di estinzione. Nel momento che accetterete il confronto forse, potreste sopravvivere, ma non sarà così, avete la presunzione della verità e questo vi porta inesorabilmente all'estinzione (di idee, e di consenso, ovviamente). Avete abboccato al Patto per Mogliano, facendovi illudere dalle parole a cui non sarebbero mai seguiti i fatti. Lo capivano tutti meno che voi. Ma è inutile insistere non lo ammetterete mai, e qui sta il problema. L'operazione Patto per Mogliano ha avuto il merito di illudere i cittadini e spaccare i consensi a sinistra, il risultato è sotto gli occhi di tutti. 60 e forse più assessori più o meno esterni, un sindaco di facciata, e un paese ridotto a diventare discarica della provincia di Macerata. Non male. Io le bacheche le ho lette, e salvo i soliti attacchi a Rode, e qualche attacco al Patto per Mogliano, non ho letto mea culpa da parte vostra, siete stati raggirati ben bene, ma scaricate sugli altri la colpa. Vi siete fidati di persone che cé l'hanno scritto palesemente in faccia la loro inaffidabilità, così siete stati fregati due volte, perchè lo sapevate, e perchè ci avete creduto (in quale progetto, poi ancora non si è capito, qual'era il progetto democratico del Patto per Mogliano, e il programma politico a cui avete aderito), ma è più semplice scaricare le colpe che affrontarle.

    RispondiElimina
  6. Ragazzi, siamo stati scoperti! l'Innominato è troppo perspicàce. Non resta che arrenderci alla sua tipica arguzia compaesana. Rassegnamoci; nessuno potrà MAI fregarlo.

    RispondiElimina
  7. Non scappare: la domanda è secca. Qual'è il progetto democratico Patto per Mogliano a cui avete aderito, e poi secondo voi non è stato rispettato, cosa avete sottoscritto all'inizio ? secondo me nulla, perchè non c'era nulla, solo parole, e qui sta la beffa maggiore a cui dovete rispondere. La replica deve essere precisa, non potete sempre schivare queste domande. Sulla bacheca non lo hai spiegato. Fallo ora.

    RispondiElimina
  8. Ho troppa paura! Comunque se ci troviamo al Bar, forse posso riuscire a spiegarmi. Scusa il mio "terrore", ma tra un caffè e una birra sono sicuro di poter superare questo 'orduo scoglio'. Ciao Belin!

    RispondiElimina
  9. Come al solito scappi. Non devi spiegarlo solo a me, ma a tutti. E avresti dovuto farlo, anche in maniera convincente in bacheca. E invece no, troppo faticoso, cosa c'è di nascosto in quel finto Patto per Mogliano che avete sottoscritto, scottandovi le mani a tal punto da non poter dare spiegazioni. Dovete spiegare il perchè di certi comportamenti, se volete essere credibili e rispettati, altrimenti la figura di profughi ve la cucite addosso da soli, e non è che potete lamentarvi troppo.

    RispondiElimina
  10. Non sono mai 'scappato' in vita mai, ragazzo; ciò vuol dire che non ho mai piegato il capo alla vigliaccheria, come stai facendo tu che non solo persisti nella becera codardia, non accettando neanche una serena discussione in un bar, ma insisti su temi già ampiamente trattati e conosciuti da quanti hanno voluto capire. Se a te non riesce di comprendere, sforza il tuo debole intelletto; vedrai che prima o poi qualche barlume di luce forse riuscirai a estirparlo dalle tenebre che offuscano la tua 'materia cerebrale'.

    RispondiElimina
  11. Credo che il nostro caro "anonimo" abbia voglia di scherzare, altrimenti non capisco:
    - il motivo di non divulgare il suo nome, a me non piace rispondere a "nessuno"
    - il fatto che non abbia letto le bacheche che al tempo dei fatti sono state pubblicamente esposte per giorni interi.
    - il fatto che se la prenda proprio con chi ha sempre criticato le orribili scelte fatte da amministrazioni incompetenti e abbia lottato mettendoci la faccia.
    Credo che non valga la pena sprecare il poco tempo che abbiamo per rispondere a calunnie che vengono da "chissàchi".
    Spero tu abbia il coraggio di identificarti, allora e solo allora potremo farti vedere la luce!

    RispondiElimina
  12. Se invece degli insulti, e degli inutili nervosismi che vi fanno diventare sempre più profughi e fuggiaschi, rispondete alle domande, si risparmierebbe un sacco di tempo. Avete risposto nella bacheca, bene, io non credo, ripubblicatele quelle righe scritte che ci vuole. Ripeto la domanda: avete sottoscritto un patto per mogliano falso, vi siete scottati le dita e qualcos'altro e ora fuggite. Fate vedere che cosa avete firmato quando siete entrati nel Patto per Mogliano, quale era il programma politico a cui avete aderito. Fatelo vedere, sulla bacheca (caro Fabroma, non lo avete scritto, sulla bacheca, avete scritto le vostre critiche al comitato di affari per mogliano), che senza tanti complimenti vi ha messo alla porta, questo avete scritto. Ma non avete mai scritto e fatto vedere il documento politico sul quale avete messo la vostra firma, quale era quaesta idea grandiosa alla quale vi siete venduti, e dalla quale siete tornati con le ossa rotte, tanto che ora avete credibilità zero. Io la luce la vedo bene e chiara, (questo comitato di affari che sta facendo diventare Mogliano una discarica) per me era chiaro fin dall'inizio a partire dalla balla di essere apolitico. Sforzatevi voi se siete capaci di crescere e soprattutto di raccontare la verità anche se fa male, quella è la luce della vita. Ma voi scappate come profughi e volete dare la colpa ad altri. Queste sono le tenebre che offuscano la vostra materia celebrale. Imparate anche un pò di educazione perchè, io non ho mai usato termini offensivi nei vostri confronti!

    RispondiElimina
  13. Caro anonimo condivido tutto quello che tu scrivi , considerando che io sono uno che credeva nell'unione di centrosinistra , a partire dal governo , in regione , provincia e comune.
    I risultati sono che perso il governo, persa la provincia e perso il comune, ora Spacca spero abbia fatto una saggia scelta , comunque vada meglio perdere che vincere e avere palle al piede .
    Il vero è che chi a fatto sempre e ovunque opposizione per il piacere di farlo senza portare idee alternative reali , come gli ultimi cinque anni che avete avuto l'unica opportunità di andare al comune con un vostro CONSIGLIERE , (scusa forse condivido che era troppo poco) avrebbe dovuto fare l'ASSESSORE , ma quando mai si è visto il vostro rappresentante portare avanti o promuovere sue iniziative o idee; come ha rappresentato i cittadini ?
    Vista il poco spazio ( per me anche troppo )
    dato da Ramadori vi siete accasati a casa Patto per Mogliano, che dopo aver sfruttato i vostri voti vi ha dato pezza , e mica scemi.....
    Un'ultima considerazione impara dai partiti che appoggiano codesta amministrazione ,non
    si mettono a scrivere sulle proprie bacheche attaccando e criticando i loro amministratori; anzi li difendono e li spronano a scelte non popolari (vedi ultima bacheca alleanza nazionale), pensa se potevano caricare voi !!!!! Impara a essere propositivo impara....

    RispondiElimina