Nasco a Mogliano (MC) nel lontano 1937. I ricordi di quel tragico periodo, pre e post bellico, sono indelebili per la loro crudeltà e tragicità, seppure attenuati, fortunatamente, dal fatato mondo infantile. L'esultanza per la ritrovata libertà, il gioioso e coinvolgente attivismo partitico, la democrazia; tutto incide nel mio animo e presto acquisisco la coscienza politica che caratterizzerà tutta la mia partecipata esistenza.
Il diploma, Milano, le grandi fabbriche, le lotte operaie. Il ritorno al 'natio borgo selvaggio' non affievolisce l'impegno e l'attivismo persiste contro ingiustizie, privilegi, sopraffazioni, sub-cultura. Le delusioni non mancano, ma la consapevolezza nelle proprie idealità permane integra e dignitosa. Una vita realmente vissuta, pienamente appagante, contornata dall'amore dei magnifici figli e di quanti hanno saputo e voluto leggere il messaggio inciso nell'anima.
"Ci sono uomini che lottano un giorno e sono bravi, altri che lottano un anno e sono più bravi, ci sono quelli che lottano anni e sono ancora più bravi, però ci sono quelli che lottano tutta la vita: essi sono indispensabili". (Ernesto "CHE" Guevara)
"SE QUESTI PENSIERI..."
"Se questi pensieri non piacciono a nessuno vuol dire che sono scadenti, ma li ritengo addirittura detestabili se piacciono a tutti" (Denis Diderot)
FRASE INEDITA DI "PAOLO BORSELLINO"
"Ciascuno di noi può sconfiggere il male: combattendo contro i soprusi, contro la violenza. Ognuno nel suo piccolo, ognuno per quello che può, ognuno per quello che sa fare, testimoniando valori in cui crediamo, primi fra tutti l'amore, la solidarietà, il rispetto di tutti" (Paolo Borsellino)
"ODIO GLI INDIFFERENTI"
"Odio gli indifferenti ( ... ) Indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita ( ... ) L'ndifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera ( ... ) Ciò che succede, il male che si abbatte su tutti, non è tanto dovuto all'iniziativa dei pochi che operano, quanto all'indifferenza, all'assenteismo dei molti. Ciò che avviene non avviene tanto perché alcuni vogliono che avvenga, quanto perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà ( ... ) e allora sembra sia la fatalità a travolgere tutto e tutti, sembra che la storia non sia che un enorme fenomeno naturale, un'eruzione, un terremoto ( ... ) Odio gli indifferenti anche per questo e mi da noia il loro piagnisteo di eterni innocenti. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti e ogni opportunista.
Antonio Gramsci, La città futura, febbraio 1917
E' MORTA ALDA MERINI
E' morta Alda Merini. E' stata più felice tra i pazzi che tra i sani. Ma chi sono veramente i pazzi? Il blog la ricorda con una sua poesia.
Non ho bisogno di denaro. Ho bisogno di sentimenti, di parole, di parole scelte sapientemente, di fiori detti pensieri, di rose dette presenze, di sogni che abitino gli alberi, di canzoni che facciano danzare le statue, di stelle che mormorino all'orecchio degli amanti. Ho bisogno di poesia, questa magia che brucia la pesantezza delle parole, che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.
"SENZA GIUSTIZIA NON C'E' LIBERTA', SENZA LIBERTA' SI E' DOMINATI"
"ESSERE LIBERI"
Libertà, parlare di libertà ed essere liberi, sono due cose non scontate, e completamente diverse; se vuoi la libertà, quella vera, hai il mondo contro; un mondo di servi e di schiavi, di parassiti e di pecore. Essere liberi, non è uno scherzo.
Nessun commento:
Posta un commento